SALVATORE CAPUTO
CURRICULUM
France Curriculum
ENGLISH
CRITICHE
ATTIVITA'
REPERTORIO
CALENDARIO
con Axelrod
con Benini
con Ferro
con Fiore
con Lano
con Luisotti
con Oren
con Muti
con Tate
Con il Maestro Nicola Luisotti ho partecipato a 9 produzioni 

2014: maestro del coro al Teatro San Carlo per Butterfly di Puccini
CRITICHE
Il Roma:"Coro bravo al solito preparato da Salvatore Caputo"
Giornale della musica:"Suggestivo il coro diretto da Salvatore Caputo"
Operaclick:"Ottimo l'apporto del coro diretto da Salvatore Caputo"
Il Mattino:"Coro del San Carlo, diretto da Salvatore Caputo, presente e vivace"
Repubblica:"Senza sbavature la prova del coro del maestro Salvatore Caputo"
Sole 24 ore:"Coro a bocca chiusa, mai sentito tanto scandito su un passo di morte"
Oltrecultura:"Positiva la prestazione del coro diretto da Salvatore Caputo;dinamiche in pianissimo riprodotte senza cedimenti timbrici e di intonazione. Il coro a bocca chiusa ha creato emozione sognante e gelida"
Frequentatori del Teatro San Carlo:"Il coro, preparato dal Maestro Salvatore Caputo, si è confermato come una piacevole certezza; ora più garbato, ora più incisivo. Un particolare plauso va al coro femminile per la lettura delle pagine del I atto, accompagnando l'ingresso di Cio Cio San, con soffusa morbidezza ed eleganza. Seguiva con altrettanta delicatezza il coro a bocca chiusa"

2014:Maestro del coro al Teatro San Carlo per Otello di Verdi 
CRITICHE
Il Roma:"Merita una menzione particolare il coro diretto da Salvatore Caputo"
La Repubblica:"Ottima la prova del coro guidato da Salvatore Caputo"
Il Mattino: "In Otello il coro ha un grande lavoro da svolgere: vi assolve con dedizione, superando le insidie del primo atto e acquisendo una sicurezza che giova alla buona resa del tutto"
Oltrecultura:"coro diretto da Salvatore Caputo puntuale, brillante nelle voci, mediterraneo nel colore"

2013:Maestro del coro al Teatro San Carlo per Aida di Verdi
CRITICHE
Opera: "Meglio il coro diretto da Salvatore Caputo ( molto bello "Possente Fthà, con un pianissimo a limite dell'udibile)"
Il Mattino: "Il meglio di sè dava l'arte di Salvatore Caputo nell'articolare con calibrata sensibilta' la varieta' degli interventi corali che costellano la partitura verdiana"
Oltrecultura: "Il Coro, diretto da Salvatore Caputo, ha assecondato le non facili richieste di Luisotti che ha voluto colore scuro, impasto morbido e dei pianissimo suggestivi, nell'eseguire i quali le voci gravi hanno avuto modo di esprimersi al meglio. Adeguato il volume e pronto l'attacco della compagine corale"
Operaclick: "Il coro del teatro, sotto la guida di Salvatore Caputo, ha ben svolto il suo compito"
Bachtrack: "The chorus did a good job, directed by Salvatore Caputo"
Frequentatori Teatro San Carlo: "Il coro di Salvatore Caputo ha dato un valore aggiunto alla rappresentazione, sia nel comparto maschile sia in quello femminile"

2013:Maestro del coro all'Opera di San Francisco per il Requiem di Verdi
CRITICHE
Ansa: "Trionfo per orchestra e coro del San Carlo a San Francisco"
Roma: "Standing ovation agli artisti impegnati nel Requiem"
Repubblica: "sei minuti di standing ovation dei 3100 spettatori dell'Opera House di San Francisco"
SFGATE: "Choral passages sounded terrific"
Operawarhorses.com: "Chorus, whose full power was unleashed in the Dies irae, blended beautifully in the work's sweet melodies"
San Francisco Italy: "Forza imponente del coro"

2013:Maestro del coro al Teatro San Carlo per il Requiem di Verdi
CRITICHE
Avvenire-"Il coro,diretto da Salvatore Caputo, stupisce per la perfezione"
Opera-"Un encomio particolare al coro diretto da Salvatore Caputo, che si è districato magistralmente tra le tante difficoltà che gli assegna Verdi, dalle esplosioni sonore ai fugati vertiginosi. Alla fine un successo travolgente"
Il roma-"Menzione speciale per il coro che ha dato prova di solidità e compattezza per tutta la durata del brano, mantenendo sempre viva la tensione emotiva e la concentrazione( ottimo il lavoro fatto da Salvatore Caputo). Impressionante per forza d'urto l'esecuzione del Dies irae"
Operaclick-"Il Coro diretto da Salvatore Caputo ha figurato benissimo, con una prestazione di totale sicurezza per profondità interpretativa ed espressività, oltre che per la compattezza di suono, per l'equilibrio fra le varie sezioni e l'integrazione con l'orchestra e con le voci dei solisti"
Oltrecultura-"Il coro è il principale e più apprezzato protagonista;preciso negli attacchi nelle sezioni contrappuntistiche, robusto nei passaggi di terrore apocalittico, poetico e raccolto, senza rinunce alla qualità del suono, nei frangenti di preghiera. Applauso per Salvatore Caputo, il quale ha offerto a Luisotti uno strumento di rara duttilità. Coro in costante ascesa e sempre intenso nelle esecuzioni"
Il Mattino:"Bene il coro diretto da Salvatore Caputo... responsabilizzato dal cimento fuori ordinanza, il coro sotto le cure di Salvatore Caputo, si rivela interlocutore vivace".

2011:Maestro del coro al Teatro San Carlo per I Masnadieri di Verdi
CRITICHE
L'Opera:“Notevole il Coro diretto da Salvatore Caputo:la partitura esige molto e la resa è di alto livello"
Gbopera:"il coro del teatro vive una felicissima stagione raggiungendo qui vertici di perfezione. Ad istruirlo, Salvatore Caputo che cura assai bene rapporti e colori fra le sezioni e con l’orchestra”
Operaclick“Buona la prova del Coro maschile del San Carlo, diretto da Salvatore Caputo”
Repubblica-"Molto bene il coro diretto da Salvatore Caputo"
Il Mattino-"Salvatore Caputo a capo di una eccellente masnada"
Corriere del mezzogiorno-"Ottima la prova del coro maschile in campo"
Oltrecultura-"Il Coro del Teatro di San Carlo ci ha abituati a prove di grande professionalità e anche in tale occasione la compagine diretta da Salvatore Caputo ha saputo intepretare il proprio ruolo; i canti di masnada e di violenza, come i fuori scena di aggressioni sono stati decisi e ritmicamente saldi, con buon equilibrio delle voci inferiori”
Il Roma-"Nel ruolo del titolo c'era il coro,preparato dal suo direttore stabile Salvatore Caputo;la prova molto festeggiata,e' stata di singolare slancio e veemenza....si vedeva ed apprezzava la preparazione"
L'Avvenire-"Ottimo il coro guidato da Salvatore Caputo"
Il giornale della musica-"Il coro risponde al meglio"
Il Riformista-"ottimo il coro guidato da Salvatore Caputo"
Il sole 24 ore-"Coro in appiombo"
Milano Finanza-Ottimo il coro guidato da Salvatore Caputo"
Frequentatori Teatro San Carlo-"Chi ha scritto avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione invece ai ritmi concitati dei cori, impetuosi e vivaci come solo il Verdi più brillante può concepire, più veloci delle registrazioni tradizionali e rese possibili da un coro di livello maturo qual è quello delle voci maschile del San Carlo: i Masnadieri sono i veri protagonisti di un’opera a loro intitolata ed è giusto che il ruolo corale riceva giusto risalto. Sfavillante e luminoso, il coro del nostro Teatro ci dona grandi soddisfazioni.Il coro non avrebbe raggiunto questi livelli senza la guida costante del Maestro Salvatore Caputo: a lui dobbiamo un ringraziamento speciale”

2011:Maestro del coro al Teatro San Carlo per la Messa di Puccini
CRITICHE
Il Mattino-"La Messa di Puccini rientra nel novero delle proposte piu' ricercate.Il pezzo rappresenta un bando di prova severo per il coro:quello del San Carlo viene fuori dal cimento con assoluto decoro, ottimizzando il lavoro svolto dal suo maestro Salvatore Caputo"
Oltrecultura-"Il Coro diretto da Salvatore Caputo ha risposto con puntualità e duttiltà, facendo meritare al suo direttore un abbraccio entusiasta da parte di Luisotti durante gli applausi finali”

2011:Maestro del coro al Teatro San Carlo per lo Stabat mater di Verdi
CRITICHE
Oltrecultura-"Il Coro diretto da Salvatore Caputo è solido e duttile, asseconda il gesto eloquente di Luisotti anche in forza della sicurezza acquisita nel corso della preparazione con il proprio Maestro.
Appoggio vocale anche nei pp e copertura nei ff nei registri acuti"

2010:Maestro del coro al Teatro Romano di Pompei per Carmina burana di Orff
CRITICHE
Il Mattino-Per il coro del San Carlo è una serata da straordinari: le voci diventano un riferimento costante e ad esse è richiesta una duttilità fuori dall'ordinario, il che rende tanto più degno di nota lo sforzo compiuto, anche sul versante espressivo, dall'ensamble diretto da Salvatore Caputo
Oltrecultura-Suoni controllati e sfumati, coro al completo incisivo ed energico preparato da Salvatore Caputo
BlogTeatro San Carlo- Il coro è stato molto bravo, i suoi componenti hanno avuto un ritmo e una dizione molto buona e sono stati partecipi come non mai… veramente bravi e logicamente bravo anche Salvatore Caputo, maestro del coro che sta facendo un ottimo lavoro valutando le ultime performance.



Service!

Our Vision is to offer the best products and services to our customers. To always exceed customer expectations resulting in customer delight. Our mission is to provide highest possible quality at the right price.

Our commitment to offer nothing but the very best is reflected in our vision & mission statements. We exist because of our customer and we are very grateful to our customers who have made us what we are today. We now strive to take our organization to the next level so that we can serve our customers even better and continue to keep them fully satisfied.


Site Map